Navigazione veloce

Eventi

 
bcalendario12

EVENTI  E INIZIATIVE

calendario

 
 saremo alberi

PORTO DI PAROLE

Giugno 2017: Bellissima conclusione dell’anno scolastico con l’evento “Porto di Parole”: letture, animazione, laboratori e grande divertimento per molti alunni della nostra scuola. Il Parco della Rinascita si è trasformato  in aree dedicate alla lettura, a canti e balli, a laboratori di riciclo creativo, che hanno impegnato e divertito i bambini. Ad accogliere gli alunni è stato il gruppo di “Saremo Alberi” che, con professionalità ed entusiasmo ha saputo coinvolgere ed entusiasmare le scolaresche.

 

icon-contact foto gallery

 
musica  PROGETTO MUSICA

Febbraio 2017: In quest’anno scolastico si sono tenuti due progetti di musica extracurricolari: “Percorsi di musica con strumentario Orff-Schulwerk”. I corsi, dalla durata di 20 ore ciascuno, si sono svolti …

 

 

icon-contact per saperne di più …

 
 open                                                        OPEN DAY 2016

Dicembre 2016: anche quest’anno  i  plessi di scuola primaria hanno realizzato l’open day nei giorni compresi tra il 14 e 21 dicembre 2016. E’ questa l’occasione in cui la scuola  si apre al territorio presentandosi alle famiglie e agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, attraverso la realizzazione di laboratori artistico-creativi, semplici drammatizzazioni e canti dal tema “Natale insieme”.

 

icon-contactcalendario – locandina

icon-contactfoto gallery

 

 legalita INCONTRO LEGALITA’: RESPONSABILITA’ CONTRO INDIFFERENZA

 

Giovedì 31 marzo 2016: si è tenuto, presso l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, un importante evento sulla legalità organizzato dalla nostra Scuola nel corso del quale gli alunni delle classi quarte e quinte hanno incontrato Don Tonino Palmese.

 

icon-contact foto

icon-contactmanifesto

 
outerspace

SCOOP …”STELLARE”

Giovedì 28 maggio 2015: dalle ore 15:00 presso la sala conferenze della Mediateca di Baronissi, i giovani cronisti de “La Gazzetta di Classe” hanno vissuto un’esperienza unica e indimenticabile: intervistare via skype l’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo a salire su una Stazione Spaziale. Scoop sensazionale compiuto dai redattori del giornale scolastico della Direzione Didattica Statale di Baronissi. Emozione dall’incommensurabile valore …

icon-contactper saperne di più …

 

CONVEGNO SULLA ROBOTICA EDUCATIVA


24 maggio 2012 presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Santa Maria delle Grazie” di Sava si è tenuto il convegno La Robotica nei processi di robot16apprendimento scolastico“, una riflessione a più voci sulla valenza educativa della robotica e dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

Esso giunge alla conclusione del percorso formativo “Creativa…mente” sulla robotica educativa reso possibile dal finanziamento del FSE (Fondo Sociale Europeo) mentre il relativo ambiente di apprendimento è stato realizzato con FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).

L’evento è stato accompagnato da una mostra (con l’esposizione di disegni, filastrocche, poesie e racconti prodotti dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del circolo didattico) con la quale si è inteso dare la parola ai piccoli per avere il loro punto di vista sulla tecnologia.
L’autorevole punto di vista ha confermato il “volto umano della tecnologia” come nel progetto KIDS – Kids Innovation Discovery Series iniziative realizzato dai ricercatori di una azienda di Boston in collaborazione con il LEGO Learning Institute e sinteticamente riportato in un articolo di Repubblica.it lo scorso 31 gennaio.

   robot_1  

icon-contactOrizzonte Scuola

 

icon-contactLocandina

icon-contactStiletv

 

icon-contactConvegno: foto

icon-contactLa tecnologia? E’ quasi umana. Parola di “nativo digitale”

 

icon-contactMostra: foto

 

 sitoRICONOSCIMENTO PER IL NOSTRO SITO WEB AL FORUM PA 2012 A ROMA

 

19 maggio 2012: Il nostro sito web ha ricevuto l’attestato di congruità con le Linee Guida per i siti della PA nell’ambito del Forum PA 2012 tenutosi in Fiera di Roma.

Da sinistra: Dott. P. Donzelli (Direttore Generale del Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica), Prof.ssa A. Cembalo (Dirigente Scolastico Circolo Didattico di Baronissi), Dott. C. Mochi Sismondi (Presidente FORUM PA), Ins.te   M.A. Formisano (Circolo Didattico di Baronissi).

premiazione_sito

Per il Circolo Didattico di Baronissi il sito web:

–        è uno strumento di trasparenza;

–        persegue tenacemente l’obiettivo del risparmio considerate le esigue risorse finanziarie assegnate alle Istituzioni scolastiche (art. 32 Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea della Legge 69/2009).

Tutto ciò attraverso l’albo on line per la pubblicità legale; un’area riservata destinata ai docenti e un’area genitori (che vanno a sostituire il cartaceo, consentendo non solo un notevole risparmio delle spese ma allo stesso tempo una informazione in tempo reale) e molto altro ancora …

 

icon-contactcerimonia di premiazione

 
 

APPREZZAMENTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 applausi

 

7 febbraio 2012: abbiamo ricevuto un apprezzamento del nostro giornalino di circolo “La Gazzetta di classe – Magazine” con inserto “Speciale Unità d’Italia” da parte del Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio Napolitano.

 

icon-contactdicono di noi …