Navigazione veloce

Autovalutazione

 

AUTOVALUTAZIONE  DI  ISTITUTO

Il D.P.R n. 80 del 28 marzo 2013 recante il “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione” ha introdotto nella scuola italiana l’obbligo dell’autovalutazione di istituto finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

In questo processo sono state individuate 4 fasi:

Autovalutazione

Dall’a.s. 2014/2015 le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono state chiamate a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da una serie di indicatori e di dati comparati forniti dal MIUR attraverso una struttura comune di riferimento, un format on line, definito Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Valutazione esterna
Dall’anno scolastico 2015/16 è stata attivata la valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei nuclei di valutazione esterna.

Azioni di miglioramento

Dall’anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel RAV, le scuole hanno pianificato e avviato le azioni di miglioramento, come definite in un documento definito “Piano di Miglioramento” (PdM).

Rendicontazione sociale

Dall’anno scolastico 2018/19, le scuole dovranno promuovere, in chiave dinamica, anche a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

La nostra Scuola, sin da subito, si è impegnata nel percorso di autovalutazione e nella successiva redazione e realizzazione del Piano di Miglioramento.

NORMATIVA – QUADRO DI RIFERIMENTO
-Direttiva MIUR n. 11 del 18.09.2011 “Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17”
-D.P.R n. 80 del 28.03.2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”
-Circolare MIUR n. 47 del 21.10.2014 “Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014”

Documento divulgativo valutazione esterna         [clicca]
 
 DOCUMENTI   SCUOLA
Rapporto di Autovalutazione                             [clicca]
Piano di Miglioramento                                     [clicca]